Archive

17 Dic | panedimaremma | No Comments

Torroncini natalizi

I torroncini sono versioni “mignon” del classico torrone, confezionati singolarmente, i torroncini vengono anch’essi prodotti nelle varianti classica (dura), morbida, o al cioccolato. dolce natalizio, tipicamente composto da albume d’uovo, miele e zucchero, farcito con mandorle, noci, arachidi o nocciole tostate; spesso ricoperto da due strati d’ostia. Il suo nome deriva dal verbo latino torreo che significa abbrustolire con riferimento alla tostatura delle nocciole che lo compongono.

Read More

17 Dic | panedimaremma | No Comments

Brutti ma Buoni

L’apparenza inganna, recita l’adagio popolare e non ce n’è dimostrazione più golosa dei brutti ma buoni. Proprio come nelle fiabe, sotto l’aspetto grezzo e irregolare, si cela la bontà più dolce e genuina! È anche per questo motivo che questi biscotti così particolari riscuotono sempre un grande successo e appartengono ormai di diritto alla tradizione dolciaria di tutto lo Stivale, anche come biscotti del periodo natalizio! Preparati con meringa e granella di nocciola, i brutti ma buoni sono dolcetti poveri, originari del nord Italia ma diffusi ormai in tutte le regioni, con piccole varianti che non alterano l’essenza di una ricetta che ha nella semplicità il segreto del proprio successo.

Read More

17 Dic | panedimaremma | No Comments

Ciabatta salata

La ciabatta è un classico tipo di pane italiano con un alto contenuto di liquidi almeno il 70% sul peso totale della farina, generalmente senza lipidi, riconoscibile dalla grande alveolatura della mollica, dalla crosta generalmente bruna e dalla sua croccantezza.

L’impasto è formato in gran parte da biga a cui verrà aggiunta poi nella fase di impastamento una ulteriore quantità di farina.

Read More

17 Dic | panedimaremma | No Comments

Pane salato

«Tu proverai sì come sa di sale lo pane altrui», scriveva Dante nel diciottesimo canto del Paradiso. Ovvero, tu proverai com’è dura la vita in esilio fuori dalla Toscana e dalla tua Firenze. Dove il pane, appunto, è salato. Fatto tuttora normalissimo oltre a nord dell’Appennino Tosco-emiliano e a Sud di Roma. Quella del “pane sciocco”, del “pane sciapo” e del pane non salato in genere è una tradizione gastronomica dell’Italia Centrale tra le più curiose e discusse.

Read More

Copyright 2017 Panificio B&B - P.IVA 01409900535 - Via S.S Annunziata Manciano (GR)

Sito web realizzato da ATwebMarketing